Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado

Cosa fa

L’Organo di Garanzia interno (OG) interviene sulle sanzioni disciplinari e nei conflitti in merito all’applicazione del Regolamento di Istituto, su richiesta di chiunque ne abbia interesse concreto, diretto ed attuale. Le funzioni dell’OG sono:decisione dei ricorsi avverso le sanzioni di cui all’art. 5 del presente Regolamento;

controllo sull’applicazione del Regolamento (tramite interviste, questionari, statistiche, …);

proposta di eventuali modifiche/integrazioni;

facilitazione/mediazione in caso di conflitto fra le parti;

informazione sul Regolamento di Istituto (distribuzione di materiali, controllo sull’efficacia degli interventi informativi);

assistenza agli studenti che subiscano un provvedimento di allontanamento dalla scuola durante e dopo il provvedimento stesso;

intermediario con l’Autorità Giudiziaria in caso si renda necessario.

Funzionamento

In caso di ricorso o di conflitto l’OG convoca preliminarmente le parti in causa per permettere loro di esporre il proprio punto di vista. L’OG elabora una risoluzione a cui le parti si devono attenere. La decisione viene verbalizzata e comunicata agli interessati.

L’OG si riunisce obbligatoriamente almeno 1 volta nel corso dell’anno scolastico per procedere all’attività di valutazione del funzionamento del Regolamento di disciplina.

Le sedute e le deliberazioni dell’OG sono valide solo se sono presenti tutti i membri. L’OG può richiedere alla scuola tutta e sola la documentazione necessaria per le proprie deliberazioni.

In caso di ricorsi contro provvedimenti disciplinari, le risoluzioni dell’OG sono valide se prese a maggioranza. Non è ammessa l’astensione.

L’OG decide entro 10 giorni dalla presentazione del ricorso circa la conferma, la modifica o l’annullamento della sanzione.

Sulla legittimità del provvedimento disciplinare è ammesso reclamo al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, entro 15 giorni dalla comunicazione della decisione dell’OG della scuola.

Composizione

L’Organo di Garanzia è composto dal dirigente scolastico o suo collaboratore delegato, che lo presiede, da un docente designato dal Consiglio d’Istituto e due genitori eletti tra la componente genitori del Consiglio d’Istituto.

Ogni componente individua un membro supplente che subentra in caso di incompatibilità. L’OG rimane in carica fino al termine del mandato del Consiglio d’Istituto. Deve dotarsi di un suo regolamento interno. L’insediamento dell’OG è curato dal Dirigente scolastico.