Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’istituto è l’organismo che presiede alla vita amministrativa dell’istituto.

I suoi membri vengono eletti attraverso il voto delle rispettive componenti (genitori, docenti, ATA), che nominano 8 rappresentanti dei genitori, 8 rappresentanti dei docenti, 2 rappresentanti ATA; il dirigente scolastico è membro di diritto.

Il presidente del Consiglio d’istituto viene scelto, attraverso una votazione interna al Consiglio, fra i membri eletti dai genitori.

Principali compiti e funzioni

Il consiglio d’istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spettano al consiglio: l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio d’istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Beltramelli Lorenzo
Mascetti Beatrice
Cavalleri Marco
Bramani Tamara