Sportello d’ascolto

Presso il nostro Istituto Comprensivo è attivo il Servizio di Sportello Psicologico rivolto a genitori, studenti ed insegnanti e gestito dalla Dott.ssa Vera Mancuso.

Il counseling scolastico, come metodologia di lavoro e approccio strategico, trova spazio all’interno della scuola, intesa come principale contesto di formazione, educazione, socializzazione e crescita dei ragazzi. È uno spazio di accoglienza spontanea che non prevede diagnosi né cura. Nella scuola, l’operatore si inserisce rispondendo, specificatamente, al bisogno dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori di essere ascoltati e accolti davanti alle difficoltà del loro percorso di crescita personale, professionale o familiare.

Lo spazio di ascolto rivolto ai ragazzi si occupa di affrontare problematiche legate alla loro crescita, alla relazione tra pari e con i propri adulti di riferimento (genitori e insegnanti), alle questioni legate all’apprendimento scolastico e agli eventuali insuccessi, alla propria progettualità sul futuro, alle tematiche legate all’esplorazione di nuovi spazi relazionali e fisici, alla propria e altrui sicurezza sia fisica che psicologica e a eventuali ulteriori difficoltà legate alla pandemia che sta riguardando tutti noi.

Lo spazio offerto agli adulti è uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare le difficoltà relative ai processi evolutivi e alle fasi di transizione, rinforzando le capacità di accompagnamento e di supporto.

Il Servizio si svolgerà in modalità telematica a distanza, secondo le istruzioni riportate nell’allegato “Modalità di accesso”.