Sportello d’ascolto

Emergenza sanitaria Covid-19

sportello d’ascolto psicologico rivolto ad alunni, genitori e docenti dell’I.C. Como Prestino-Breccia

Nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria Covid19, il Comune di Como, a cura di Cooperativa La Spiga, riprende lo “Sportello d’ascolto psicologico” mettendo a
disposizione un Servizio di consulenza psicologica a distanza, tramite audio telefonate, per fornire a coloro che ne sentissero la necessità un supporto di consulenza psicologica durante l’emergenza in corso.

Chi può accedere al servizio?
  1. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Moro.
  2. I genitori degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia (Scuole dell’Infanzia di Breccia e Prestino, Primarie di Breccia e Prestino, Secondaria A. Moro).
  3. Gli insegnanti delle scuole sopra citate.
Come si svolge il Servizio?
  1. Il Servizio offre un colloquio di consulenza psicologica telefonica. Si precisa che il servizio ha carattere prettamente consulenziale e non di psicoterapia e/o diagnostico; è orientato, in particolare, alle tematiche connesse all’emergenza coronavirus.
  2. Il servizio è gratuito (il costo della chiamata è a carico dell’utente, in base alla tariffa del proprio gestore telefonico).
  3. La dott.ssa Vera Mancuso è disponibile al seguente numero di cellulare 3495032734, il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

La dott.ssa Vera Mancuso opera nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e in tutela dei criteri di privacy e riservatezza.

Prima di accedere al servizio, Vi invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy e del Modulo di Consenso Informato allegati in fondo a questa pagina.

Servizio di Consulenza Psicologica

Servizio di promozione di azioni che rendano possibile l’elaborazione e la realizzazione, in ambito scolastico, di interventi mirati a migliorare la capacità di relazione degli alunni all’interno delle classi e nei contesti extrascolastici e a rendere più efficace l’intervento educativo degli insegnanti e dei genitori.

Presso la Scuola Secondaria A. Moro di Prestino è attivo lo Sportello di ascolto finalizzato ad offrire sostegno, consulenza e assistenza psicologica a docenti, alunni e famiglie della Scuola.

Per la scuole dell’Infanzia di Breccia e Prestino si svolgono attività di consulenza alle insegnanti, sportello d’ascolto per genitori, brevi percorsi di approfondimento e formazione rivolti ad insegnanti e genitori su tematiche specifiche riguardanti la vita nella scuola e il proprio ruolo educativo.

Per le scuole primarie di Breccia e Prestino sono previste attività di consulenza alle insegnanti, sportello d’ascolto per genitori, interventi nelle classi mirati a promuovere modalità di relazione più corrette ed efficaci tra gli alunni.