Progetti e attività 2019 – 2020

Scuola che sviluppa le competenze

Tutte le classi: Progetto “Libri che passione…” in collaborazione con la biblioteca di San Fermo per promuovere la lettura. E’ previsto l’intervento di uno scrittore nelle classi 4^ e 5^

Tutte le classi: progetto” I genitori narrano”. Alcuni genitori narreranno, in maniera animata, fiabe tradizionali e/o del territorio regionale.

Tutte le classi: progetto Opera Domani – ASLICO Teatro Sociale di Como ” Rigoletto”
(G. Verdi).

Classi seconde e quinte: progetto “Suono il flauto” (con esperto esterno).

Classi prime, seconde e terze: teatro Didattico Interattivo in inglese “Il mago di OZ”.

Classi quarte e quinte: progetto madrelingua inglese (8 ore per sezione).

Classi quarte: laboratorio di scacchi.

Scuola che educa alla cittadinanza attiva

Classi seconde: progetto per educare alla solidarietà “Un pomeriggio con i nonni” (Visita alla casa di riposo di San Fermo per gli auguri di Natale).

Classi terze, quarte e quinte: progetto “Parco Spina Verde”.
(Uscite e attività in classe di educazione storico ambientale e convivenza civile).

Classi prime: progetto di istituto “Semi portatori di biodiversità”

Tutte le classi: progetto Donacibo.

Scuola che promuove il benessere degli alunni

Tutte le classi: progetto motorio /sportivo in collaborazione con CDA (dieci ore per sezione)

Classi seconde e terze: progetto “Raccontiamo con la danza” in collaborazione con la biblioteca.

Classi terze e quarte: laboratorio sulle Life Skills.

Classi quarte e quinte: incontro con dottoressa della LILT sul tabagismo.

Classi prime e quinte: progetto laboratorio teatro – danza (insegnanti ed esperti esterni).

Classe quinta: progetto di educazione all’affettività (con esperto esterno).

Tutte le classi: assistere a uno spettacolo teatrale.

Scuola che facilita i rapporti con l’utenza

Feste ed eventi:
– Festa di Natale per lo scambio di auguri tra bambini, insegnanti e genitori
– Giornata dello sport a fine anno con giochi e gare tra le varie classi con il supporto tecnico e logistico dell’associazione CDA San Fermo.

Continuità/Accoglienza:
classi prime e quinte: progetto di tutoraggio degli alunni quinta nei confronti dei bambini di prima.

classi quarte: i ragazzi svolgeranno alcune attività con i bambini della scuola dell’infanzia durante il mese di maggio.

Classi quinte: open day gli alunni, nel secondo quadrimestre, si recheranno presso la scuola secondaria di primo grado di San Fermo e parteciperanno ad alcune attività predisposte dai compagni più grandi e dai docenti.

Viaggi e visite d’istruzione

Tutte le classi: 22 aprile 2020 “Oasi di Sant’Alessio” Pavia