Progetti e attività 2017/2018

Progetto educazione ambientale : uscite in Spina Verde, esplorazione dell’ambiente naturale e circostante (viabilità e sostenibilità ambientale). Eventuale collaborazione con esperti.

Progetto benessere-alimentazione: in collaborazione con il Ministero della Salute e dell’Istruzione (Frutta nelle scuole…).

Progetto “Uno smile salvacibo”: percorso di educazione al gusto e lotta allo spreco alimentare.

Progetto prevenzione igiene dentale: in collaborazione con uno studio dentistico di Como.

Progetto generazioni connesse: per le classi 4^ e 5^ – co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF).

Progetto motoria: corso di psicomotricità per le classi prima e seconda, corso di nuoto e pattinaggio su ghiaccio utilizzando le risorse del territorio (Centro Sportivo di Casate). Le lezioni saranno finanziate dalle famiglie.

Educazione all’affettività: percorso, per la classe quinta, effettuato in collaborazione con gli psicologi del Comune di Como e/o di associazioni onlus.

Il giardino: proseguono i lavori con la collaborazione di alunni, genitori, volontari ed eventuali enti.

Progetto Lettura: promosso ed effettuato dalle insegnanti del plesso e da esperti

Progetto accoglienza e continuità: in collaborazione con gli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Progetto Gemini: effettuato con la collaborazione del CESVI di Como (classi 4ª e 5ª).

Progetto Musica: effettuato da un genitore volontario del plesso, si seguirà inoltre il percorso di lavoro di Opera Domani – Asli.Co.

Progetto sicurezza: in collaborazione con i Vigili del Comune, con la Questura, con altre associazioni sul territorio.

Progetto sicurezza: comportamenti corretti a scuola – classe 1ª- 2ª.

Laboratori espressivi e di rinforzo – classi 3ª e 5ª: progetto Feuerstein strumenti del pas basic 2; Brain gym; Double Doudle Play (disegno allo specchio).

Progetto Coding: rivolto a tutte le classi.

CLIL – Content and Language Integrated Learning: per le classi 3ª, 4ª, 5ª.

Progetto potenziamento lingua inglese: per le classi 4ª e 5ª.

Progetto Teatrale: rivolto a tutte le classi, con l’intervento di un esperto e finalizzato allo spettacolo di fine anno.

Uscite previste

Torino – Museo Egizio – classe 4ª.

Minoprio – visita guidata al parco + laboratori (“Alla scoperta dei 5 sensi” con attività di rinvaso per la classe 1^; “Il magico mondo del miele” per la classe 2ª).

Mantova – visita alla città + crociera sul fiume e ascensore d’acqua – classi 3ª e 5ª.

Le insegnanti intendono poi effettuare un’uscita di plesso di un’intera mattina (giochi all’aperto e/o passeggiata oppure Sport Insieme) o giornata all’Acquario di Genova.