Progetti e attività 2019/2020

Progetto educazione ambientale: uscite in Spina Verde, esplorazione dell’ambiente naturale e circostante (viabilità e sostenibilità ambientale). Eventuale collaborazione con esperti.

Progetto motoria: eventuali progetti proposti Regione Lombardia e altri enti (Sport di Classe per 4^ e 5^). Corso di psicomotricità per le classi prima e seconda; corso di pattinaggio su ghiaccio utilizzando le risorse del territorio (Centro Sportivo di Casate) per le classi 3^, 4^, 5^.

Educazione all’affettività: percorso, per la classe quinta, effettuato in collaborazione con la psicologa del Comune di Como (Dott.ssa Vera Mancuso).

Il giardino: attività e piccoli progetti nel giardino del plesso.

Progetto Lettura: promosso ed effettuato dalle insegnanti del plesso e in collaborazione con i docenti dell’Istituto.

Progetto accoglienza e continuità: in collaborazione con gli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto.

Progetto Gemini: effettuato con la collaborazione del CESVI di Como Gruppo Legami – eventuale percorso marginalità, solidarietà e rispetto classe 4^).

Progetto Life Skills: classi 3^ e 5^.

Progetto Musica a scuola: effettuato da un genitore volontario del plesso, si seguirà inoltre il percorso di lavoro di Opera Domani – Asli.Co.

Progetto Musica: con intervento della Prof.ssa Anzani nel corso del 2° quadrimestre.

Laboratori espressivi e di rinforzo: classi 2^ e 5^ (progetto Feuerstein strumenti del pas basic 2; Brian gym; Double Doudle Play: disegno allo specchio).

Progetto storia con laboratori: classi 3^, 4^, 5^ (progetto “I Romani” – con l’intervento di esperti che illustrano usi e costumi dell’antica Roma – rappresentazione finale di tutte le classi: fine anno scolastico).

Progetto Coding: rivolto a tutte le classi.

Progetto Kangourou: classe 5^.

Progetto Cyber bullismo: classi 4^ e 5^.

CLIL – Content and Language Integrating Learning: per le classi 3^ e 5^.

Progetto Teatro: rivolto a tutte le classi, con l’intervento di un esperto e finalizzato allo spettacolo di Natale.

Uscite previste

Como (visita al Museo Civico e/o Pinacoteca).

Classe 1^, 2^, 3^, 4^: Milano – Museo della Scienza e della Tecnica ( due laboratori per classe e visita).

Classe 5^: Aosta.

Gita di plesso al Parco Spina Verde (passeggiata, giochi a squadre, pranzo al sacco).