Accoglienza – Orientamento

Nuovi iscritti: Accoglienza, inserimento nuovi alunni

Inserimento graduale, con possibilità per i genitori di condividere con i propri figli momenti di vita scolastica. Conoscenza dell’ambiente e del personale della scuola, giochi di conoscenza, esplorazione degli spazi interni ed esterni.

5 anni: Continuità tra ordini di scuola

Visita alla scuola Primaria e attività programmate da svolgere durante gli incontri. Colloqui con le insegnanti della scuola Primaria, come momento di confronto e scambio di informazioni, per una prima conoscenza dei bambini.

Educazione alla salute: “Io, noi… un corpo che danza, che scopre il mondo, che parla”
Progetto annuale

I discorsi e le parole

La lingua in tutte le sue forme, è uno strumento essenziale per comunicare, conoscere, confrontarsi con gli altri. I bambini/e imparano ad ascoltare storie, ad esporre le proprie idee ed ipotesi, a raccontare il proprio vissuto. Un pensiero logico e creativo rende il bambino/a, immerso in percorsi didattici finalizzati capace di estendere il lessico, pronunciare correttamente suoni, parole e frasi. Lo rende capace di riflettere sulla struttura fonologica del linguaggio e lo aiuta a scoprire come trattare la parola orale per darle una veste scritta. Sono previste attività di:

2. Drammatizzazione
  3. Allenamento alla discriminazione dei suoni (ascolto e riconoscimento dei rumori /suoni ambientali)
  4. Produzione di ritmi semplici (passi/versi di animali, suoni della natura…)
  5. Allenamento all’ascolto di filastrocche in rima

La conoscenza del mondo “Primi passi nelle scienze”

Fin dalla nascita i bambini hanno a che fare con il mondo. Cercando di capire come sono fatte le cose e come avvengono certi fenomeni. I bambini toccano, esplorano, osservano. L’esperienza percettiva permette al bambino di costruire conoscenza, di elaborare pensiero e capacità di agire. Sono previste attività di:

1. Manipolazione di materiali di varia natura
  2. giochi di travasi
  3. osservazione di materiali solidi e liquidi già noti e non acqua, olio, aceto, sale, uova, plastica, carta, stoffa ecc.
  4. sperimentare ciò che accade miscelando liquidi diversi fra loro;
  5. formulare ipotesi su ciò che potrebbe accadere;
  6. rappresentazione grafico pittoriche delle esperienze vissute
  7. rielaborare graficamente in sequenze temporali

Linguaggi, creatività, espressività

La musica, la danza, favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione, danzando il bambino/a impara ad usare il movimento come mezzo di comunicazione.

Questo percorso educativo propone esperienze che vedono come protagonista il bambino nella sua dimensione emotiva e relazionale, cognitiva e corporea. Verranno proposte ai bambini esperienze sia all’interno del gruppo sezione che per fascia d’età. Sono previste attività di:

3. Ascolto di brani musicali
  4. Giochi con la voce e con il corpo strumenti che mettono suoni e rumori
  5. Giochi che evidenziano contrasti tra suono e silenzio
  6. Canti e filastrocche mimate
  7. Coreografie di semplici danze
  8. Giornata conclusiva del progetto dal titolo “E ora si balla”

Progetto ambiente: “Le Stagioni”
Progetto annuale
Tutte le sezioni

Con questo progetto “Le Stagioni” si vuole proporre l’esplorazione dell’ambiente naturale per accompagnare e sostenere ogni bambino nel suo “viaggio” verso la piacevole scoperta dei fenomeni stagionali legati alla variazione dei colori, dei sapori e dei profumi. Attraverso l’osservazione, la manipolazione, l’esplorazione si vuole proporre un percorso ricco di esperienze sensoriali diversificate. Sono previste attività di:

3. Conversazioni guidate
  4. Memorizzazione di simpatiche filastrocche
  5. Attività grafico-pittoriche
  6. Attività manipolative – sensoriali
  7. Passeggiate nel bosco e nel quartiere.

Educazione all’espressività e alla comunicazione

Progetto biblioteca

Attività organizzate all’interno della scuola, finalizzate all’accrescimento dell’interesse per il libro e il piacere per la lettura, attraverso la predisposizione di uno spazio nella scuola adibito a biblioteca per il prestito dei libri a casa.

Laboratori

Laboratori espressivi di carattere linguistico e logico-matematico, suddivisi per fasce di età.

Feste

Organizzazione di momenti di festa aperti alle famiglie (castagnata, Natale, fine anno), finalizzati a maturare nel bambino la consapevolezza dell’importanza di condividere alcuni momenti significativi durante l’anno.

Educazione motoria, fisica e sportiva

Progetto motricità

Percorso di motricità per tutti i bambini, suddivisi per fascia d’età. Con intervento di esperto esterno.

Lingua Inglese
5 anni

Progetto lingua straniera

Avviamento all’ascolto e alla conoscenza della lingua inglese. Intervento di un insegnante di madrelingua.