Scuola dell’Infanzia Prestino

Piazzale Giotto n° 7 Prestino, Como, tel. 031 520 440

Codice Meccanografico: COAA81301E | Trovaci con Google Maps

ingresso della scuola dell'infanzia Prestino
Orario di apertura

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 15.45.

Coordinatore di plesso

Maria Altobello

Collaboratori scolastici

Maria Iaconis

Benvenuta Bruccoleri

Sicurezza

ASPP: Paola Bonfiglio

Primo soccorso: Silvia Pasini

Antincendio – Emergenza: Ausilia Luraschi

L’arte legata alle stagioni un percorso su arte e colore… perché?
Come suggeriva Bruno Munari, è importante insegnare ai bambini le regole della creatività, ovvero gli strumenti utilizzati dagli artisti, affinché possano impadronirsene e scoprire a loro volta nuovi percorsi, nuove direzione del fare. L’incontro con l’opera d’arte consente ai bambini di superare una concezione stereotipata della realtà e di conoscere strumenti, tecniche, materiali per soddisfare il loro desiderio di inventare…
La lettura e la rielaborazione delle opere degli artisti consente di conoscere e sperimentare nuovi modi per comunicare  esprimersi e rappresentare la realtà.
Insieme ai bambini abbiamo fatto un viaggio nel mondo di alcuni artisti: Van Gogh, Gustav Klimt “L’albero con i rami a riccioli” Vasil Kandinskij esplosione di forme e colori per rappresentare le stagioni.
L’incontro con le stagioni raccontate da alcuni pittori famosi è stato accolto dai bambini con molto entusiasmo. L’osservazione di alcuni quadri, seguita dall’uso di colori, tempere e tele, è diventata occasione di conoscenza ed esperienza educativa e creativa. 
La risposta al percorso “Le stagioni in arte” è stata sorprendente, i bambini hanno dato libero sfogo alla loro fantasia andando ben oltre le nostre aspettative.
Alla fine del percorso è stata allestita una mostra nel giardino della scuola trasformandolo in una galleria d’arte a cielo aperto  con l’intento di  valorizzare gli elaborati pittorici dei bambini e far immergere i loro genitori, in una esplosione di colori, tra realtà e fantasia.