Potenziamento in lingua “Trinity”

Corso potenziamento lingua inglese: esame Trinity di Inglese

Il Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. È un ente attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo. Rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute dal MIUR. Il nostro Istituto organizza da 4 anni corsi di potenziamento della lingua inglese, di circa 30 ore in orario non scolastico. I corsi sono tenuti da un’insegnante curricolare e da un’insegnante madrelingua. Lo scopo di questi corsi non è solo quello di conseguire la certificazione internazionale, ma soprattutto di offrire l’opportunità di avere una maggior esposizione alla lingua inglese, potenziando le abilità di comprensione, di produzione orale e fare esperienza con una madrelingua. Quest’anno i corsi saranno rivolti agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Prestino e San Fermo.

Progetto I speak English: madrelingua inglese e teatro in lingua inglese e francese

Nella scuola secondaria è prevista una giornata di spettacoli didattici teatrali in lingua inglese, interattivi e graduati, della durata di un’ora ciascuno a cui fa seguito una o più serie di laboratori linguistici (workshops). Ogni spettacolo, elaborato appositamente per gli studenti, è articolato e composto da più sketches a seconda del livello di conoscenza della lingua e sulla falsariga dei programmi ministeriali. Ciascuna sezione focalizza una funzione linguistica, una struttura grammaticale, una difficoltà di pronuncia, un’area semantica. I temi spaziano da situazioni quotidiane ad aspetti culturali dei paesi madrelingua, da soggetti socialmente educativi a storie e personaggi della letteratura. Gli spettacoli sono presentati da tre/quattro giovani
attori, professionisti e specializzati, rigorosamente di madrelingua.

Obiettivi formativi e competenze attese

Da sempre la nostra scuola è attenta all’insegnamento delle lingue, anche attraverso l’intervento di docenti madrelingue in molte classi dell’istituto con i seguenti obiettivi:

comunicare oralmente in lingua inglese;

favorire l’interazione orale;

promuovere la cooperazione e il rispetto per se stessi e per gli altri;

fare esperienza con una madrelingua;

potenziare le abilità di comprensione e produzione orale.